Daniele Capoferri

Daniele Capoferri

Grafico e Web Designer

COME POTENZIARE LE PRESTAZIONI DEL TUO SITO WORDPRESS: UNA PICCOLA E VELOCE GUIDA SEMPLICE E PRATICA.

Facebook
Twitter
LinkedIn

SOMMARIO POST

Introduzione

La velocità e le prestazioni di un sito web sono fondamentali per il suo successo, è una delle metriche fondamentali che Google utilizza per valutare e posizionare il tuo sito nel motore di ricerca e nell’esperienza degli utenti o clienti nel caso di un E-Commerce.

Ho preparato una piccola e veloce guida su come potenziare le prestazioni del tuo sito WordPress, anche se non sei un esperto di tecnologia. Buona lettura!

6 Passaggi per Aumentare le Prestazioni di WordPress

1. Ottimizza le immagini

Le immagini di grandi dimensioni possono rallentare il tuo sito. Utilizza strumenti di compressione delle immagini, come Smush, Tinijpg o WWW Image Optimizer, per ridurre le dimensioni delle tue immagini senza perdere qualità.

2. Usa la cache

Un plugin di caching, come W3 Total Cache o WP Super Cache, memorizza una versione statica delle tue pagine, riducendo il carico sul server e migliorando la velocità di caricamento per i visitatori che ritornano.

3. Minimizza il codice CSS e JavaScript

Riduci le dimensioni dei file CSS e JavaScript con strumenti come Autoptimize o WP Rocket. Questo plugin rimuove spazi, commenti e codice non utilizzato, migliorando i tempi di caricamento del tuo sito.

4. Scegli un tema leggero

Un tema WordPress pesante può rallentare il tuo sito. Scegli un tema leggero e ottimizzato per le prestazioni, i migliori a mio avviso sono GeneratePress o Astra.

5. Aggiorna regolarmente

Mantieni WordPress, i plugin e i temi aggiornati alla versione più recente. Questo ti permette di beneficiare di correzioni di bug, nuove funzionalità e miglioramenti delle prestazioni, a riguardo leggi il mio post precedente al punto 1.

6. Ottimizza il database

Plugin come WP-Optimize o WP Rocket possono aiutarti a pulire il tuo database WordPress, rimuovendo dati non utilizzati e ottimizzando le tabelle del database.

Seguendo questi passaggi, potrai migliorare significativamente le prestazioni del tuo sito WordPress. Ricorda di monitorare le prestazioni del tuo sito per valutare l’efficacia di queste ottimizzazioni. Una buona valutazione la puoi fare con strumenti di misurazione delle prestazioni come GT Metrix o Pagespeed di Google.

Se credi che internet possa essere una risorsa per la tua azienda ma non hai ancora trovato un partner che ti aiuti a sfruttare questo strumento oppure hai già un sito e hai bisogno di assistenza, parliamone assieme analizzerò la tua situazione online e offline per capire insieme come posso aiutarti.

Contattami su WhatsApp (guarda in basso a destra del sito) oppure contattami QUI

LINK UTILI

[^1^]: [WPBeginner – How to Save Images Optimized for Web] https://www.wpbeginner.com/beginners-guide/speed-wordpress-save-images-optimized-web/

[^2^]: [Kinsta – Best WordPress Cache Plugins] https://kinsta.com/blog/best-wordpress-cache-plugin/

[^3^]: [WP Rocket – How to Minify CSS/JavaScript Files in WordPress]https://wp-rocket.me/blog/minify-css-javascript/

[^4^]: [Astra – Why It’s the Most Popular Theme of All Time] https://wpastra.com/

[^5^]: [WordPress.org – Updating WordPress]https://wordpress.org/support/article/updating-wordpress/

[^6^]: [WPBeginner – How to Clean Up Your WordPress Database for Improved Performance] https://www.wpbeginner.com/plugins/how-to-clean-up-your-wordpress-database-for-improved-performance/

Facebook
Twitter
LinkedIn

ALTRI ARTICOLI

Creazione sito web per ristorante Marconi Bistrot a Pordenone

CREAZIONE SITO WEB PER MARCONI BISTROT

Introduzione: Oggi desidero condividere un progetto che ho recentemente realizzato. Si tratta del sito web per Marconi Bistrot, il nuovo locale che

Lascia un commento

Chat con Daniele
1
Se hai bisogno di me, mi trovi qui!
ASSISTENZA
Ciao, 👋🏻
se hai domande o dubbi scrivimi qui!