CREAZIONE E-COMMERCE

IT'S ALL ABOUT CREATIVITY

Sempre più spesso mi  chiedono di creare un sito web per aumentare il fatturato e/o raggiungere nuovi mercati, vendendo i tuoi prodotti online.

Tuttavia, ciò di cui hai realmente bisogno non è solo un sito web, ma un E-commerce, un autentico negozio online! Molte persone erroneamente riducono un E-commerce a un sito web con la funzionalità di vendita di prodotti, ma la realtà è ben diversa. La creazione di un E-Commerce, il suo sviluppo e la sua gestione richiede competenze e attenzioni completamente diverse da quelle di un sito web standard. Si tratta di una serie di dinamiche che, in molti aspetti, sono paragonabili a quelle di un negozio fisico. Il progetto può essere sviluppato attraverso varie piattaforme come Woocommerce, Shopify, Prestashop o Magento.

La creazione di un negozio online, richiede tempo, impegno e un budget da destinare alla promozione online, alla gestione degli ordini e delle spedizioni, al servizio clienti e molto altro. Tuttavia, nessuno di questi compiti è impossibile.

Se il progetto viene sviluppato correttamente, con obiettivi chiari e ben definiti sin dall’inizio, è possibile prevenire molte delle problematiche che possono ostacolare le prestazioni, le vendite e l’espansione del tuo E-Commerce nel tempo.

L’E-Commerce diventa spesso la soluzione ideale, e sempre più frequentemente una scelta obbligata, per le grandi aziende. Rappresenta un punto di svolta per le piccole e medie imprese che vogliono aumentare il loro fatturato vendendo i loro prodotti a livello nazionale e internazionale. A mio avviso, questo vale anche per i piccoli negozi locali. Personalmente, credo che sia il futuro per questo tipo di attività.

I negozi online che realizzo sono progettati per garantire ottime prestazioni, stabilità, sicurezza e, aspetto fondamentale, facilità di gestione.

Lo sviluppo e la creazione del tuo negozio online saranno personalizzati in base a questi quattro fattori:

1. Obiettivi

2. Tipologia di mercato

3. Capacità di gestione dello shop online

4. Curva di apprendimento per chi dovrà gestire il negozio.

Per fare questo, cerco la soluzione che meglio si adatta a questi quattro fattori.

Comprendere le funzionalità di base e avanzate per migliorare le prestazioni del tuo negozio online è fondamentale. Pertanto, oltre alla creazione del tuo E-Commerce, offrirò anche formazione sull’utilizzo e la gestione del tuo E-commerce. Non sarai mai lasciato/a da solo/a a fronteggiare le dinamiche del web. Se stai pensando di iniziare a vendere online con il tuo E-Commerce, ti invito a leggere questo articolo che ho scritto qui.

creazione E-Commerce per negozi, piccole, medie e grandi aziende, attività locali e liberi professionisti.

Le principali funzioni di un E-Commerce

Catalogo prodotti

Imposta le categorie di prodotti, gli attributi, le novità, le offerte speciali e molto altro ancora! Il tutto integrato con il software gestionale.

Schede prodotti

Visualizza i tuoi prodotti in maniera efficace e coinvolgente per l’utente, grazie ad un layout pulito e professionale è possibile mostrare i prodotti da varie angolazioni differenti dare la possibilità di zoomare le foto per visualizzare i dettagli. Una scheda prodotto efficace contenete le informazioni più rilevanti per l'utente lo aiuterà a sentirsi più sicuro nel processo di acquisto.

Predisposizione SEO

Il tuo E-Commerce avrà già una predisposizione di base per il SEO, ma questo è solo il punto di partenza, bisogna fare un passo in più, è fondamentale completare anche la fase di ottimizzazione del tuo E-Commerce per i motori di ricerca, off site cioè fuori dal sito web.

Ordini e pagamento

La gestione degli ordini viene svolta su una singola pagina del tuo E-Commerce, essa sarà intuitiva per stimolare l’utente a concludere l’ordine in modo semplice senza troppi passaggi, integrando i più diffusi sistemi di pagamento, Paypal, Carte di credito, pagamento alla consegna, bonifici bancari.

Consegna

inserimento delle informazioni sul trasporto e consegna dei prodotti ordinati online. Peso, variabili sul costo di spedizione.

Multilingua

Se il tuo obiettivo è vendere all’estero l'E-Commerce dovrà essere per forza di cose multilingua. Non è necessario che sia in più di una lingua, anche se è sempre meglio creare una versione per ogni lingua, ma spesso basta la versione in Inglese oltre a quella del mercato principale. I testi saranno tradotti da un traduttore madrelingua per quanto riguarda la lingua inglese.

Sicurezza

La sicurezza è un punto fondamentale sia per chi gestisce l'E-Commerce che per gli utenti che acquistano. Cifratura di password e cookies, connessione sicura con certificato SSL già integrato.

Statistiche e Report

Per migliorare le vendite e le strategie di marketing è fondamentale affidarsi ai dati. Verrà installato Google Analytics per una visione d’insieme del pubblico che visita l'E-Commerce e si possono integrare altri strumenti per statistiche e report dettagliati.

Promozioni

Applicazione automatica di offerte e sconti sui prodotti specifici, articoli in omaggio, spese di spedizione gratuite a fronte di una spesa minima, offerte speciali, sconti di benvenuto, codici sconto per clienti fidelizzati etc...

Ne parliamo assieme?

Lasciami i tuoi riferimenti ti ricontatterò a breve per una chiacchierata conoscitiva a cui farà seguito una elaborazione di un preventivo bastato sulle tue esigenze, senza nessun costo, voglio che tu ti prenda del tempo e la libertà di fare le tue valutazioni senza impegno, consapevole che stai facendo un passo importante e per nulla scontato.

Cosa aspetti?

Basta un click e una manciata di secondi per scoprire cosa possiamo fare assieme!  A presto!

Chat con Daniele
1
Se hai bisogno di me, mi trovi qui!
ASSISTENZA
Ciao, 👋🏻
se hai domande o dubbi scrivimi qui!