Daniele Capoferri

Daniele Capoferri

Grafico e Web Designer

ARRIVA WORDPRESS 5.9, NOVITÀ RIVOLUZIONARIE E COME PREPARASI

Facebook
Twitter
LinkedIn

SOMMARIO POST

WordPress 5.9 uscirà probabilmente il 25 gennaio 2022, in ritardo rispetto alla data del 14 dicembre che era stata annunciata inizialmente.

A quanto pare alcune funzionalità previste per WordPress 6.0 sono state anticipate e quindi incluse nella versione 5.9 e questo ha causato dei ritardi nel rilascio della versione, ma l’attesa ne vale la pena a fronte delle grandi novità. Vediamo quali:

Cosa cambierà con WordPress 5.9

Come già accennato in questo articolo WordPress sarà sempre più orientato ad integrare  un vero e proprio site builder nativo (processo già avviato con il nuovo Guthemberg, anche se la modifica completa del sito sarà disponibile solo per i temi che supportano questa nuova funzionalità) infatti sarà possibile creare interi siti web con il solo uso dei blocchi, cerando pagine, articoli, header e footer.

Proprio per questo sono stati integrati 30 nuovi blocchi da usare per creare e personalizzare qualsiasi aspetto del sito web, i blocchi saranno gestibili in modo più facile ed intuitivo e soprattutto personalizzabili aggiungendo immagini, titoli, shortcode etc… inoltre sarà molti più semplice spostare le sezioni dalla Visualizzazione elenco sulla barra degli strumenti. Basta fare clic su un elemento e spostarlo su e giù.

I blocchi più rilevanti di WordPress 5.9

  • Navigazione
  • Parte modello
  • Intestazione
  • piè di pagina
  • Autore post
  • Post successivo
  • Messaggio precedente
  • Posta commenti
  • Termine Descrizione
  • Titolo archivio

Nuovo tema predefinito 

ARRIVA WORDPRESS 5.9, NOVITÀ RIVOLUZIONARIE E COME PREPARASI 1
Il nuovo tema predefinito per WordPress 5.9 – Twenty Twenty-Two

Poiché WordPress 5.9 verrà fornito con un nuovissimo e potente tema predefinito chiamato Twenty Twenty-Two, bello ma molto minimalista. Il nuovo tema predefinito sfrutta tutte le fantastiche funzionalità disponibili nel nuovo editor del sito. È progettato per essere il tema WordPress predefinito più flessibile di sempre, offrendo agli utenti un controllo immenso su ogni aspetto del design.

Menu di navigazione

Innanzitutto, cambia il collegamento “Menu”  in Menu di navigazione. 

ARRIVA WORDPRESS 5.9, NOVITÀ RIVOLUZIONARIE E COME PREPARASI 2
Nuova barra di Gestione menu

Il nuovo blocco del menu di navigazione consente di creare facilmente menu di navigazione, aggiungere nuovi collegamenti, regolare i colori, la spaziatura, l’allineamento e altro ancora.

ARRIVA WORDPRESS 5.9, NOVITÀ RIVOLUZIONARIE E COME PREPARASI 3
Editor del menu

Mentre Per modificare effettivamente il menu di navigazione e aggiungervi elementi, puoi utilizzare il nuovo blocco Menu di navigazione nell’editor del sito.

Ed una chicca…

Se hai installato un sito multilingue sul tuo sito Web WordPress, gli utenti saranno ora in grado di scegliere la loro lingua preferita nella schermata di accesso.

ARRIVA WORDPRESS 5.9, NOVITÀ RIVOLUZIONARIE E COME PREPARASI 4
Il nuovo Login multilingua

Conclusioni

La versione 5.9 di WordPress è una pietra miliare per WordPress e la sua community, porterà un bel cambiamento, oserei dire rivoluzionario per questo CMS. 

Prima di aggiornare WordPress ricordati sempre fare un backup del tuo sito per evitare eventuali problemi di compatibilità e intoppi di percorso. Altro consiglio, non aggiornare subito alla nuova versione attendi almeno 1 mese prima di effettuare l’upgrade.

Qui trovi il video di presentazione ufficiale di WordPress

Se credi che il web sia essere una risorsa per la tua azienda, ma non hai ancora trovato un partner che ti aiuti a sfruttare questa opportunità parliamone assieme analizzerò la tua situazione online e offline per capire insieme come posso aiutarti.

Contattami su WhatsApp (guarda in basso a sinistra del sito) oppure contattami QUI!

Facebook
Twitter
LinkedIn

ALTRI ARTICOLI

Come potenziare le prestazioni del tuo sito WordPress

COME POTENZIARE LE PRESTAZIONI DEL TUO SITO WORDPRESS: UNA PICCOLA E VELOCE GUIDA SEMPLICE E PRATICA.

La velocità e le prestazioni di un sito web sono fondamentali per il suo successo, è una delle metriche fondamentali che Google utilizza per valutare e posizionare il tuo sito nel motore di ricerca e nell’esperienza degli utenti o clienti nel caso di un E-Commerce.

Ho preparato una piccola e veloce guida su come potenziare le prestazioni del tuo sito WordPress, anche se non sei un esperto di tecnologia. Buona lettura!

Chat con Daniele
1
Se hai bisogno di me, mi trovi qui!
ASSISTENZA
Ciao, 👋🏻
se hai domande o dubbi scrivimi qui!