Daniele Capoferri

Daniele Capoferri

Grafico e Web Designer

PICCOLA GUIDA PER MANTENERE SICURO E OTTIMIZZATO IL TUO SITO WORDPRESS

Facebook
Twitter
LinkedIn

SOMMARIO POST

Introduzione

Nel dinamico ecosistema del web, la sicurezza e le prestazioni di un sito WordPress sono aspetti cruciali per garantire un’esperienza utente superlativa e un posizionamento efficace sui motori di ricerca.

WordPress è la piattaforma di gestione dei contenuti più popolare al mondo, alimentando oltre il 40% di tutti i siti web (fonte). Quindi la sua larga diffusione fa sì che sia spesso sotto attacco da parte di hacker. Eccoti una piccola guida dettagliata su come mantenere il tuo sito WordPress sicuro e performante.

Sicurezza WordPress: Come proteggere il tuo sito

1. Aggiornamenti costanti: 

Uno dei modi più efficaci per proteggere il tuo sito WordPress è mantenere il tuo core WordPress e tutti i suoi plugin e temi aggiornati. Le versioni più recenti includono spesso patch di sicurezza per risolvere le vulnerabilità note.

Questo non significa che devi per forza aggiornare i plugin, temi o WordPress appena esce un aggiornamento, il mio consiglio è di aggiornare tutto almeno 1 volta al mese e per ogni nuovo aggiornamento, verificare sempre la compatibilità con la tua versione di WordPress, che tipi di aggiornamenti sono stati rilasciati e da quanto tempo è uscito l’aggiornamento.

2. Plugin di fiducia:

Scegliere solo plugin da fonti affidabili, con buone recensioni e a pagamento. Un plugin frequentemente aggiornato è un segnale di un prodotto sicuro e ben supportato.

3. Accesso sicuro:

Implementa password complesse e cambiale regolarmente.

Cambia l’url di accesso al tuo sito (www.ilmiosito.it/wp-admin), non usare le credenziali Admin per l’utente e usa una password molto complessa che cambierai frequentemente, inoltre considera l’uso di un’autenticazione a due fattori e limita i tentativi di accesso falliti per proteggere ulteriormente il tuo sito.

4. Backup regolari:

Esegui backup del tuo sito WordPress e dei suoi file con frequenza o prima di fare degli aggiornamenti. Conserva i backup in un luogo sicuro e testa la procedura di ripristino per assicurarti che funzioni in caso di necessità. Puoi fare gli aggiornamenti come test in un sito staging.

5. Certificato SSL:

Installa sempre un certificato SSL, questo crittografa le comunicazioni tra il tuo sito WordPress e gli utenti, proteggendo i dati trasmessi, come le credenziali di accesso. Questo servizio ormai è fondamentale e la maggiora parte degli hosting lo includono di default.

6. Monitoraggio dell’attività:

Utilizza strumenti di monitoraggio per tracciare l’attività sul tuo sito WordPress. Controlla i log di accesso e le modifiche ai file per rilevare tempestivamente possibili intrusioni.

7. Protezione del server

Assicurati che il server che ospita il tuo sito WordPress sia adeguatamente protetto. Configura un firewall per filtrare il traffico indesiderato e implementa misure di sicurezza per prevenire accessi non autorizzati.

Ottimizzazione delle Prestazioni WordPress: Velocità e Performance al Top

La velocità del sito web è un fattore cruciale per l’esperienza dell’utente e il posizionamento nei motori di ricerca. Secondo un rapporto di Google, il 53% degli utenti abbandona un sito mobile che impiega più di tre secondi per caricare [Fonte]. Pertanto, l’ottimizzazione delle prestazioni di WordPress è un obiettivo primario per gli sviluppatori. 

Ricorda, la sicurezza informatica e l’ottimizzazione delle prestazioni sono processi continui. Mantieniti aggiornato sulle ultime minacce, vulnerabilità e tecniche di ottimizzazione per mantenere il tuo sito WordPress al sicuro e performante.

Se credi che internet possa essere una risorsa per la tua azienda ma non hai ancora trovato un partner che ti aiuti a sfruttare questo strumento oppure hai già un sito e hai bisogno di assistenza, parliamone assieme analizzerò la tua situazione online e offline per capire insieme come posso aiutarti.

Contattami su WhatsApp (guarda in basso a destra del sito) oppure contattami QUI

LINK UTILI

Qui ti lascio una serie di link utili a riguardo di quanto scritto sopra:

1: [WPBeginner – Why You Should Always Use the Latest Version of WordPress](https://www.wpbeginner.com/beginners-guide/why-you-should-always-use-the-latest-version-of-wordpress/)

2: [WordPress.org – Managing Plugins](https://wordpress.org/support/article/managing-plugins/)

3: [Wordfence – The Ultimate WordPress Security Guide](https://www.wordfence.com/learn/wordpress-security/)

4: [WPBeginner – How to Backup Your WordPress Files (and Multisite) Using BackWPup Plugin](https://www.wpbeginner.com/plugins/how-to-backup-your-wordpress-files-and-multisite-using-backwpup-plugin/)

5: [WPBeginner – How to Add SSL and HTTPS in WordPress](https://www.wpbeginner.com/wp-tutorials/how-to-add-ssl-and-https-in-wordpress/)

6: [Kinsta – WordPress Security Guide](https://kinsta.com/blog/wordpress-security/)

7: [WPBeginner – Ultimate WordPress Security Guide](https://www.wpbeginner.com/wordpress-security/)

8: [Google – Find Out How You Stack Up to New Industry Benchmarks for Mobile Page Speed](https://www.thinkwithgoogle.com/marketing-resources/data-measurement/mobile-page-speed-new-industry-benchmarks/)

9: [W3Techs – Usage of content management systems for websites](https://w3techs.com/technologies/overview/content_management)

Facebook
Twitter
LinkedIn

ALTRI ARTICOLI

Come potenziare le prestazioni del tuo sito WordPress

COME POTENZIARE LE PRESTAZIONI DEL TUO SITO WORDPRESS: UNA PICCOLA E VELOCE GUIDA SEMPLICE E PRATICA.

La velocità e le prestazioni di un sito web sono fondamentali per il suo successo, è una delle metriche fondamentali che Google utilizza per valutare e posizionare il tuo sito nel motore di ricerca e nell’esperienza degli utenti o clienti nel caso di un E-Commerce.

Ho preparato una piccola e veloce guida su come potenziare le prestazioni del tuo sito WordPress, anche se non sei un esperto di tecnologia. Buona lettura!

Creazione sito web per ristorante Marconi Bistrot a Pordenone

CREAZIONE SITO WEB PER MARCONI BISTROT

Introduzione: Oggi desidero condividere un progetto che ho recentemente realizzato. Si tratta del sito web per Marconi Bistrot, il nuovo locale che

Lascia un commento

Chat con Daniele
1
Se hai bisogno di me, mi trovi qui!
ASSISTENZA
Ciao, 👋🏻
se hai domande o dubbi scrivimi qui!